Chi sono

chirurgia artroscopica

Il Dott. Licitra ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1988 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e la Specializzazione con Lode in Ortopedia e Traumatologia nel 1993 presso lo stesso Ateneo, praticando così chirurgia artroscopica.

Inoltre, dal 1991 al 2001 ha prestato servizio come Aiuto Ortopedico presso l’U.O.C. di Ortopedia e Traumatologia dell’ASP 7 di Ragusa, in seguito, nel 2002 ha lavorato come aiuto ortopedico presso l’U.F. di Traumatologia e Chirurgia Vertebrale dell’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano. Così, nello stesso anno gli è stato conferito l’incarico di Responsabile dell’U.F. di Ortopedia e Traumatologia della Clinica Villa Rizzo di Siracusa. In conclusione, dal 2016 svolge la propria attività chirurgica presso la Clinica Santa Lucia di Siracusa.

Dunque, specializzato in patologia del ginocchio, protesica, ricostruttiva e chirurgia artroscopica: si occupa, così, con particolare interesse delle ricostruzioni legamentose del ginocchio (atleti e sportivi); Ricostruzione Artroscopica del Legamento Crociato Anteriore, Posteriore e ricostruzioni combinate multilegamentose (LCA/LCP/LCE), sutura meniscale, riparazione delle lesioni cartilaginee.

Dunque, esegue la chirurgia protesica di ginocchio con tecnica mininvasiva che oltre a consentire al paziente un miglior recupero dopo l’intervento, permette di evitare l’uso di drenaggio post-operatorio e di trasfusioni di sangue.

Pratica, in conclusione, la chirurgia riparativa percutanea del tendine d’Achille e la chirurgia artroscopica della spalla, con eccellenti risultati estetici e funzionali.

Di cosa mi occupo

Svolge interventi di:

  • Chirurgia Artroscopica di ginocchio (Chirurgia ricostruttiva legamentosa del ginocchio, ricostruzione del legamento crociato anteriore, posteriore e combinate multilegamentose (LCA/LCP/LCE), riparazione e sutura meniscale);
  • Chirurgia artroscopica di spalla (lesioni della cuffia dei rotatori, instabilità anteriori);
  • Chirurgia Protesica di anca e ginocchio con utilizzo di tecniche mininvasive ed impianti di ultima generazione, chirurgia protesica di spalla e gomito;
  • Chirurgia della mano e del piede;
  • Chirurgia del tendine d’Achille con tecnica percutanea;
  • Impianto di cellule staminali da prelievo di sangue (PRP) o da prelievo di grasso (Mesenchimali adipose).


Prenota Visita